Medicina e Salute

L’OMS pubblica gli standard per la Medicina Antroposofica

Medicina antroposofica di qualità per i pazienti

“Questo è un passo importante affinché la Medicina Antroposofica sia ancora più integrata nei sistemi sanitari nazionali”, ha dichiarato la dottoressa Iracema Benevides, chirurgo e medico generico di Belo Horizonte (Brasile) e vicepresidente della Federazione Internazionale delle Associazioni di Medicina Antroposofica (IVAA). “Accogliamo con grande favore questo sviluppo”.

“Poiché un numero sempre maggiore di Paesi sta definendo politiche in materia di medicina tradizionale, complementare e integrativa, l’OMS ha sviluppato dei parametri di riferimento per la Medicina Antroposofica come punto di riferimento per i responsabili politici, gli operatori sanitari e i fornitori di formazione”, ha dichiarato il dottor Kim Sungchol, responsabile dell’unità di Medicina Tradizionale, Complementare e Integrativa dell’OMS.

La pubblicazione è il risultato di un rigoroso processo di mappatura e revisione degli standard formativi della Medicina Antroposofica da parte di esperti, secondo i criteri dell’OMS. “Siamo molto soddisfatti dei risultati. I parametri di riferimento riflettono pienamente ciò che la comunità della Medicina Antroposofica considera la formazione minima per gli operatori sanitari che praticano la Medicina Antroposofica”, ha aggiunto il dottor Matthias Girke, specialista in medicina interna e responsabile della sezione medica del Goetheanum (Svizzera), il centro di coordinamento internazionale della Medicina Antroposofica.

I Paesi devono ora tradurre i parametri di riferimento dell’OMS in standard formativi nazionali

Poiché la Medicina Antroposofica ha un approccio interdisciplinare, i nuovi standard formativi si applicano a medici, infermieri, terapisti, farmacisti e altri operatori sanitari. “Siamo pronti a collaborare con qualsiasi autorità sanitaria nazionale per tradurre i parametri di formazione dell’OMS in standard formativi validi a livello nazionale”, ha spiegato il dottor Thomas Breitkreuz, presidente dell’IVAA e direttore medico dell’Ospedale Paracelsus (Germania). “Questa è una grande opportunità per ampliare l’accesso dei pazienti a un’assistenza sanitaria antroposofica di alta qualità”, ha concluso Breitkreuz.

Simposio di lancio online il 12 aprile 2023 In occasione della pubblicazione dei parametri di formazione dell’OMS, l’IVAA, insieme alla Sezione di Medicina del Goeatheanum e all’organizzazione di riferimento per la Medicina Antroposofica in Germania (DAMiD), organizza un simposio di lancio online il 12 aprile alle 14:00 CET. Ulteriori informazioni saranno condivise a breve.

Il contesto

Nel 2014 l’OMS ha definito l’integrazione della medicina tradizionale e complementare nei sistemi sanitari come un importante obiettivo strategico (WHO Traditional Medicine Strategy: 2014-2023).

Ad oggi, l’OMS ha pubblicato standard di formazione comparabili per diverse pratiche tradizionali, complementari e integrative consolidate, come l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese.

I parametri di riferimento per la formazione in Medicina Antroposofica da parte dell’OMS sono disponibili su https://apps.who.int/iris/handle/10665/366645

Informazioni sull’IVAA

L’IVAA la Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Antroposofiche, promuove il riconoscimento della Medicina Antroposofica e la sua implementazione nei sistemi sanitari.

Informazioni sulla sezione medica del Goetheanum

La sezione medica del Goetheanum di Dornach, in Svizzera, è il centro internazionale della Medicina Antroposofica. Per saperne di più: https://medsektion-goetheanum.org/en/