Agricoltura biodinamica

E’ nata la Borsa di Ricerca Giulia Maria Crespi e noi abbiamo deciso di partecipare!

Cari amici, volevamo condividere con voi questa bella notizia.

E’ nata la Borsa di Ricerca intitolata a “Giulia Maria Crespi” e noi abbiamo deciso di partecipare!

Una borsa di studio che sosterrà i giovani ricercatori, per la ricerca biodinamica e l’agricoltura del futuro.

Il Progetto Rudolf Steiner.it www.rudolfsteiner.it, appoggia l’iniziativa con entusiamo e partecipa diventando socio benemerito.
Non potevamo non raccogliere questo appello. Il nostro profondo affetto e rispetto per l’operato di Giulia Maria Crespi ci ha spinto a partecipare a questa bellissima inizitiva promossa dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Ringraziamo l’impegno, la forza e l’energia che Giulia Maria Crespi ha sempre impiegato per il futuro della nostra Terra e che ancora oggi rimane vivo e prosegue il suo cammino nel mondo.

La luce di questa giornata di San Martino sia propizia e di sostegno a modello di sviluppo più sostenibile sia a livello sociale che ambientale.
Grazie
Giorgia Marino

Durante il Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica di giovedì 12 novembre 2020 nascerà la Borsa di ricerca “Giulia Maria Crespi” a sostegno delle nuove generazioni impegnate in agricoltura biodinamica.
L’importanza della ricerca e del dibattito libero per il futuro dell’alimentazione, dell’economia, della salute e dell’ambiente.

Nel 2016 la nostra presidente onoraria, Giulia Maria Crespi, ricevette dalla Commissione Europea e da Europa Nostra il premio per le sue attività a favore del bene comune. Mi chiamò perché andassi a Roma alla cerimonia. Chiese agli organizzatori che i soldi del premio fossero destinati a una borsa a sostegno delle nuove generazioni impegnate in agricoltura biodinamica. Per questo nacque Agrifound, l’ente di ricerca in agricoltura Biodinamica, che fondammo subito dopo e che conserva il premio. Agrifound ha vinto, nel 2019 il Bando del Mipaaf per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica, con un progetto con l’Università di Salerno. È il primo riconoscimento pubblico.

Alla scomparsa di Giulia Maria il 19 luglio il pensiero fu che dobbiamo rafforzare quei primi passi, ma anche lasciare traccia e memoria concreta del suo lavoro. Giulia ha dato tutta sé stessa, anche con importanti donazioni personali, per una nuova agricoltura e per una visione del mondo che oggi ci serve ed è urgente.

Per quanti riconoscimenti abbia ricevuto, non saranno mai adeguati al valore del suo impegno incessante e per questo tocca a noi, a quanti ne hanno condiviso e sostenuto le ragioni, continuare rafforzando il fondo da lei iniziato a favore della ricerca e delle nuove generazioni che si affacciano all’agricoltura con visioni di futuro.

E’ nostra intenzione rafforzare il fondo da lei elargito con i contributi di quanti vorranno sostenere la sua iniziativa attraverso l’istituzione della “Borsa di ricerca Giulia Maria Crespi”. Una borsa che sosterrà i giovani ricercatori, per la ricerca biodinamica e l’agricoltura del futuro. Contiamo sulla tua generosità e che tu voglia essere tra i sostenitori. Verrà istituito un albo d’oro dei sostenitori benemeriti.

Grazie da Carlo Triarico presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica

Coordinate bancarie
AGRIFOUND
IBAN IT58 K030 6909 6061 0000 0151 046
Banca Intesa San Paolo
Causale bonifico “Donazione borsa di ricerca Giulia Maria Crespi”

___