Iniziative dal Mondo Steiner WaldorfPedagogia

Come nasce una scuola

Caro lettore, abbiamo in queste pagine la possibilità di presentarti quella che oggi è una realtà associativa che in pochi anni da germoglio è divenuta pianta. Il primo semino fu messo a dimora alla fine degli anni ‘90 da una fanciulla la quale, in procinto di divenire madre, andava indagandosi su quale fosse il modo più naturale, oltre al proprio istinto materno, di edu-care i figli; quale il metodo più condiviso da un sentire che già chiedeva cura e amore per i bambini pensandoli donne e uomini del domani. ll tutto iniziò a prendere forma con alcune letture, alcuni incontri portatori di interessanti scambi di opinioni fino alla presentazione della pedagogia elaborata da Rudolf Steiner e tutto quello che essa portava con sé. Fu “Amore a prima vista!” esattamente quello che il cuore e la mente andavano cercando.

Iniziarono così i primi scambi culturali, le prime ricerche sul territorio, fino alla partecipazione a una conferenza pubblica sulla pedagogia steineriana tenutasi a Firenze. Lì l’opportunità di ascoltare la professionalità e l’esperienza di una Maestra di scuola, Giovanna Chiantelli e di una Maestra di asilo, Luciana Pederiva. Alla fine degli interventi, mi feci avanti (la fanciulla) con coraggio; dopo le presentazioni invitai entrambe le Maestre in un paesello in provincia di Siena, ove un gruppo di genitori, di educatori e di persone sensibili alle tematiche educative e culturali aveva fondato da poco una Associazione, “la Formica” e, desiderosi di rafforzare e divulgare la pedagogia steineriana, organizzavano incontri per farsi conoscere, desiderando ardentemente di riuscire a dar vita a un Giardino d’Infanzia. La collaborazione iniziò subito e si rafforzò nel tempo. Così, grazie a loro e ad altre persone che credettero nei nostri intenti, si diede vita ai primi seminari sulla pedagogia, a cicli di conferenze e a un piccolo gruppo di studio; a diversi corsi artistici e manuali per adulti; attività artistiche, feste e spettacoli per bambini.

Nell’anno 2002, dopo le prime esperienze d’asilo domiciliare, nascerà, con l’arrivo della Maestra Laura, l’Asilo steineriano Casa del Sole, che ad oggi vede due sezioni di materna che accolgono una quarantina di bambini.Gli anni passano, l’Associazione si rafforza e alla fanciulla, ormai cresciuta e madre di tre figli, sovviene l’intuizione che a dar forza al movimento delle scuole sul territorio e ad altre piccole realtà nascenti, mancano gli insegnati. Viene avviato così “Il Corso di Formazione in Pedagogia Steineriana”a Colle Val d’Elsa, è il 2005. Il Seminario si proporrà come l’inizio di un percorso formativo, di auto-conoscenza e di auto-educazione, che sempre dovranno esse-re coltivati da chi intraprenderà il cammino di insegnante. L’intento quello di far acquisire agli studenti le conoscenze di base dello sviluppo animico-spirituale dell’essere umano, con particolare attenzione all’età infantile, fondate sulla Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.

I punti di vista didattici basati su queste conoscenze vengono elaborati in modo teorico e pratico; i molteplici esercizi artistici proposti volgeranno alla formazione e allo sviluppo delle facoltà creative e della mobilità interiore, come base di ogni insegnamento. Il progetto risulterà impegnativo, fitto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni, prima fra tutte quella di vedere diplomarsi, alla fine del primo triennio, una trentina di studenti, molti dei quali già insegnanti o educatori professionali nel circuito delle scuole statali, altri divenuti Maestri di scuola Waldorf. Si deciderà così di proseguire negli intenti e nel 2009 si avvierà il secondo Ciclo formativo, selezionando cinquanta studenti, men-tre altrettanti resteranno in lista di attesa per il ciclo successivo.

A innalzare e fortificare la qualità del progetto sarà la costante presenza e dedizione del Maestro Thomas Homberger il quale, accompagnato dall’instancabile moglie Kik, artista dalle molteplici virtù, darà al Corso tutta la ricchezza della propria esperienza professionale e di vita come educatore. Al loro fianco un Collegio di maestri, artisti e professionisti che, grazie a una costante collaborazione, faranno di Colle un Corso di elevata qualità formativa. Nel 2006 nasce la Libera Scuola Michelangelo – scuola primaria organizzata autonomamente. L’impulso portato dai genitori di bambini uscenti dal percorso dell’asilo steineriano, ha il desiderio di dare una continuità pedagogica ricca di esperienze artistico-teoriche quali quelle Waldorf. Sullo stesso principio di continuità il ciclo scolastico avviato procederà di anno in anno fino all’ottava classe. Avviata la scuola numerose famiglie, provenienti da diverse zone d’Italia nonché dalla stessa Toscana si sono unite a noi per proseguire insieme in questo grande pro-getto sociale.

Le realtà scolastiche sono economicamente sostenute in autogestione da parte dei genitori. L’Associazione infatti, non ha fini di lucro ed è del tutto indipendente da partiti o confessioni religiose. Dopo essere stata ONLUS ha in seguito deposita-to un nuovo Statuto conforme alla normativa che regolamenta le APS. Scopo dell’Associazione quello di dare al maggior numero di famiglie possibile un arricchimento culturale, soprattutto per quel che concerne la crescita e l’educazione dei figli, nonché un costante impegno rivolto alla pratica pedagogica nel pieno rispetto dell’infanzia.

Da diversi anni l’Associazione partecipa con entusiasmo ai vari eventi territoriali, proposti dall’Amministrazione Comunale colligiana, per portare “in Piazza” i propri laboratori e permettere a bambini e ragazzi di fare esperienze nuove e gioiose. La nostra volontà è quella di sentirci promotori della pedagogia, non identificandoci come scuola privata, ma come scuola autonoma. Questa forza va da sempre dialogando con le Istituzioni e con le realtà scolastiche territoriali, con i colleghi di scuole di ogni ordine e grado, per far sì che da entrambe le parti si vadano sottolineando i pregi dei percorsi pedagogici in virtù del fatto che i frutti dell’insegna-mento portino nutrimento a tutti i fanciulli.

Ad oggi i soci si contano oltre il centinaio e il nostro prossimo progetto sarà quello di costruire una Scuola che segua i dettami dell’architettura organica vivente ideata da Rudolf Steiner.

Associazione Culturale Pedagogica “la Formica”

Corso di Formazione in Pedagogia Steineriana – Seminario triennale patrocinato e riconosciuto dalla Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia

Articolo tratto dalla Rivista Germogli, anno 1 n°1 dicembre 2010 , si ringrazia Sergio Giannetta