Agricoltura biodinamicaAntroposofia

Argital per l’Associazione per l’agricoltura biodinamica

Argital è un’azienda italiana di ispirazione antroposofica che da oltre 40 anni produce cosmetici naturali con argilla verde, sin dalla sua fondazione ha utilizzato per i propri cosmetici erbe officinali a marchio Demeter e erbe spontanee, quando il bio era ancora in seno al mondo degli angeli. Riportiamo la storica dicitura che con la Demeter Italia fu coniata per i prodotti Argital, quando ancora non esisteva un disciplinare Demeter per i cosmetici: “Il prodotto contiene erbe officinali a marchio Demeter”. Contestualmente la collaborazione tra Argital e le aziende biodinamiche si è allargata anche sul piano antroposofico.

Come è nato il progetto

Il dott. Ferraro, titolare di Argital, nelle sue frequenti visite presso le aziende biodinamiche, ha notato che le aziende stesse utilizzavano per la detersione quotidiana prodotti cosmetici convenzionali, estranei e incompatibili con il mondo biodinamico. Da questa osservazione è nata l’idea del progetto e con esso il desiderio di aiutare ciascuno di noi ad essere più coerente nel perseguire la mission biodinamica anche nei gesti quotidiani.

Il progetto in sintesi

Se un’azienda biodinamica o un socio dell’Associazione biodinamica acquista i prodotti cosmetici Argital avrà uno sconto del 20% e una ulteriore donazione del 20% sarà versata da Argital direttamente all’Associazione biodinamica. Già 6 anni fa Argital ha avviato con tutte le scuole Waldorf d’Italia un progetto simile ottenendo un grande successo. Argital produce più di 108 prodotti cosmetici oltre agli oli essenziali Gold che sono un suo brevetto basato sulla visione della pianta tripartita. Tutti i prodotti sono certificati bio ed ecologici dai più autorevoli enti certificatori europei. Ci auguriamo che questo progetto possa creare un legame virtuoso tra l’Associazione biodinamica, l’Argital e i soci tutti, aziende e non. Naturalmente ciascuna socio e ciascuna azienda, individualmente è libero di accogliere o meno l’iniziativa.